Avvocato francesca romana correnti

Francesca Romana Correnti

Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale principalmente nelle questioni di diritto pubblico/amministrativo.​

E’ esperta di appalti e concessioni pubblici di lavori, servizi e forniture e in tale ambito, oltre a prestare quotidianamente assistenza in favore di varie imprese nazionali e estere, è da numerosi anni external legal counsel di fiducia di una importante multinazionale.

​Gode di ampia esperienza nel diritto farmaceutico, nel diritto sanitario (con particolare riferimento al sistema di accreditamento e autorizzazione al SSN, nonché alla regolamentazione sui medical device), nell’edilizia e nell’urbanistica, nonché nei concorsi pubblici.

​Ha maturato una significativa competenza nella gestione degli aspetti pubblicistici legati alle operazioni societarie, nonché in tema di servizi pubblici, di responsabilità amministrativa per danno erariale, di startup e incubatori (portando avanti anche importanti battaglie giudiziarie in favore di questi ultimi e del mondo dell’innovazione).

​Si occupa degli aspetti legali e regolatori legati a ogni genere di rapporto con le pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali e con le Autorità amministrative indipendenti e di controllo (ANAC; AIFA; IVASS; Consob e AGCOM).

​Ha iniziato la sua carriera in una importante boutique romana, per poi entrare a far parte di una della più prestigiose law firm italiane. Successivamente, ha fondato e autonomamente gestito il dipartimento di Diritto Amministrativo di un altro studio legale italiano.

​Laureata cum laude presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

​È membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli avvocati di Roma. Parla inglese e francese.

​Oggi, Avvocato of counsel di Legal Team.