Green pass: tutte le informazioni

Il 17 giugno il Premier Draghi ha firmato il Dpcm che definisce le modalità di rilascio della Certificazione verde digitale Covid-19, c.d. “Green pass”, che permetterà di facilitare la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) nonchè gli spostamenti sul territorio nazionale ed europeo.

Dal 17 giugno, dunque, è attiva la piattaforma nazionale (https://www.dgc.gov.it/web/) a cui basterà accedere per ottenere la Certificazione verde Covid.

La certificazione, che ha natura digitale, contiene un QR Code e un sigillo elettronico qualificato ma potrà finanche essere stampata.

La certificazione attesta una delle seguenti condizioni: i) aver effettuato la vaccinazione anti Covid-19; ii) essere negativi a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; iii) essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi.

Regioni e Province autonome potranno comunque prevedere altri utilizzi della Certificazione verde.

Dal 1° luglio la Certificazione verde italiana sarà valida anche come “EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare in tutti i Paesi dell’Unione europea.

Infatti, ai sensi del Regolamento europeo, approvato il 9 giugno 2021 dal Parlamento europeo, gli Stati dell’Ue non potranno imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati (come quarantena, autoisolamento o test) a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.

Per quanto riguarda l’Italia, tutte le certificazioni associate ai vaccini effettuati fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

Ad oggi molti cittadini che hanno già effettuato il vaccino stanno ricevendo notifiche via email o sms per scaricare il proprio green pass, modalità che sarà allineata anche alle nuove vaccinazioni.

La certificazione è disponibile per la visualizzazione e/o la stampa su pc, tablet o smartphone.

Dunque tutti coloro i quali hanno ricevuto il codice attestante l’ avvenuta vaccinazione, test negativo o guarigione da Covid-19 potranno già scaricare la certificazione verde, in diversi modi:

1) Tramite l’identità digitale, entrando sul sito dgc.gov.it: dopo essersi autenticati con le proprie credenziali SPID o CIE.

2)  Se non si è in possesso di un’identità digitale, sempre sul sito ufficiale dgc.gov.it si può utilizzare la tessera sanitaria e in questo caso sarà necessario inserire i seguenti dati:

– le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria;

– la data di scadenza della stessa;

– uno dei codici univoci ricevuti, tra cui il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.

3) Tramite l’app Immuni, nell’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della app. Sarà necessario inserire i seguenti dati:

– le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria,

– la data di scadenza della stessa;

– uno dei codici univoci ricevuti, tra cui il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.

La Certificazione verrà mostrata a video e il QR Code salvato sul proprio smartphone in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.

4) Tramite l’app IO ricevendo, alla generazione del certificato, direttamente un messaggio/notifica. Non appena verrà aperto il messaggio, l’app mostrerà il QR Code e i dati del certificato, che si potranno esibire direttamente dalla app stessa.

Non si dovrà dunque richiedere la Certificazione né inserire codici o altri dati: sarà sufficiente aver effettuato almeno una volta l’accesso in app con SPID o CIE.

5) Tramite Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale. Sarà possibile farlo accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, con le modalità previste dalla Regione di assistenza. Anche in questo caso il green pass è messo a disposizione in formato pdf scaricabile e stampabile.

6) Infine si potrà ottenere il green pass con l’aiuto del medico di base, pediatra (nel caso di bambini e ragazzi) o nelle farmacie. I medici e i farmacisti, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la Certificazione verde. In questo caso servono il vostro codice fiscale e i dati della tessera sanitaria da mostrare al sanitario. La Certificazione verde sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante per la Privacy ha autorizzato l’uso dell’App Immuni, ma ha rinviato l’impiego dell’App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa.

Nella stessa riunione del Collegio, con distinto provvedimento, l’Autorità, in relazione a criticità di ordine generale sul funzionamento dell’App IO, ha ordinato in via d’urgenza alla società PagoPA di bloccare provvisoriamente alcuni trattamenti di dati effettuati mediante la predetta app che prevedono l’interazione con i servizi di Google e Mixpanel, e che comportano quindi un trasferimento verso Paesi terzi (es. Usa, India, Australia) di dati particolarmente delicati (es. transazioni cashback, strumenti di pagamento, bonus vacanze), effettuato senza che gli utenti ne siano stati adeguatamente informati e abbiano espresso il loro consenso.

Già nel 2020 l’Autorità aveva richiamato l’attenzione con diversi provvedimenti su alcuni profili fornendo peraltro indicazioni per rendere conforme l’uso dell’app alla normativa sulla privacy.