Andrea Di Leo
AREE DI INTERESSE
Urbanistica ed edilizia, beni culturali, paesaggistici e ambientali, hospitality, attività commerciali e di somministrazione, regolazione dei settori innovativi, appalti pubblici.
OBIETTIVO
Offrire consulenza a imprese e privati nell’ambito di progetti di recupero, trasformazione e valorizzazione immobiliare, con metodo anche “pratico” ed improntato al continuo scambio e confronto con i professionisti tecnici, al fine di offrire un approccio quanto più trasversale alla materia. Assistere, in ottica di prevenzione del contenzioso, le imprese operanti nel settore degli appalti pubblici.
CHI SONO
Sono un avvocato che opera nel diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori dell’urbanistica e dell’edilizia, anche in relazione ai profili vincolistici.
Mi occupo, inoltre, dei profili regolatori ed amministrativi relativi ad hospitality, commercio e somministrazione, di appalti pubblici nonché dei profili amministrativi e regolatori dei settori innovativi (startup, sharing economy, mobilità e trasporti).
Svolgo inoltre attività di docenza (nell’ambito di Master Universitari) e formazione.
Vice-presidente AGIDI – Associazione Italiana Giuristi di Diritto Immobiliare e Co-founding partner di Legal Team.
CONTATTI
Email: adileo@legal-team.it
Tel: +39 0669278090
COSA POSSO FARE PER TE
Urbanistica, edilizia, beni paesaggistici e culturali
Consulenza e assistenza in relazione a: procedimenti abilitativi (permessi di costruire, SCIA, CILA, sanatorie, autorizzazioni e nulla osta ai sensi del Codice dei beni culturali) e sanzionatori; procedimenti di pianificazione urbanistica (PRG, strumenti attuativi, espropriazioni, urbanistica negoziata e consensuale).
Affiancamento di privati, imprese e tecnici nella fase di progettazione di operazioni immobiliari, con particolare riferimento all’esame delle opportunità offerte dalla normativa, legislativa e regolamentare.
Contratti pubblici
Assistenza alle imprese nella fase preparatoria di partecipazione alle procedure di gara, in sede precontenziosa e contenziosa nonché in merito alle questioni concernenti l’esecuzione del contratto.
Commercio, ricettività e somministrazione
Affiancamento degli operatori economici in sede di procedure autorizzatorie e sanzionatorie, anche connesse con profili urbanistico-edilizi.
Startup e innovazione
Supporto alle imprese con riferimento agli aspetti regolatori e concernenti i rapporti con la pubblica amministrazione, con particolare riferimento a startup, sharing economy, mobilità e trasporti.
PUBBLICAZIONI
Autore di pubblicazioni, fra cui:
- Subappalto e “contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura”: prime indicazioni della giurisprudenza, in 4clegal.com, 2019
- Finestre a tetto e regime di autorizzazione paesaggistica alla luce del D.P.R. 31/2017, in L’ufficio tecnico, 7-8/2019
- Dichiarazioni false o errate nella scia edilizia: che fare, in L’ufficio tecnico, 7-8/2018
- Questioni pratiche (edilizie ed urbanistiche) relative alla ricostruzione di edifici, in tutto o in parte, crollati o demoliti, in L’ufficio tecnico, 3/2018
- È dall’esatta definizione dell’istituto, giurisprudenziale, dell’ “avvalimento a cascata” che discende la corretta applicazione dell’art. 89, co. 6, del Codice.(nota a Consiglio di Stato, Sez. V, 2 marzo 2018, n. 1295), in Italiappalti.it, 2018
- L’art. 6 della L.R. Lazio n. 7/2017 sulla rigenerazione urbana e la demolizione e ricostruzione dei villini a Roma. Alcune considerazioni strettamente giuridiche sul “governo della rigenerazione” da parte di Roma Capitale, in Carte in regola, 2018
- Chiarimenti, “modifiche ai documenti di gara” e proroga del termine per presentare le offerte: una novità “nascosta” nel nuovo Codice?, in Italiappalti.it, 2017
- Piano Regolatore Generale, in Manuale dell’Urbanistica e dell’Edilizia, Dike, 2017