Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Emergenza COVID-19: tutte le news e i video di Legal Team

In questi caotici giorni, abbiamo cercato di fornire le nostre news con una particolare attenzione alle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19, che dal punto di vista…

Leggere di più

Sharing monopattini elettrici su Milano: il TAR annulla l’avviso, illegittimo l’ordine di arrivo delle domande.

Il TAR Milano, chiamato a pronunciarsi sulla legittimità dell’Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing con…

Leggere di più

Aperitivo tra avvocati podcaster

Legal Team organizza un aperitivo "virtuale" fra gli avvocati che hanno un podcast. Appuntamento con calici alla mano il 16 luglio alle 18.00. Per partecipare basta scrivere ad…

Leggere di più

La co-progettazione convince la Corte costituzionale

La co-progettazione dei servizi con gli enti del Terzo settore è stata negli ultimi anni al centro di un acceso dibattito, incentrato, in particolare, sul suo rapporto con gli…

Leggere di più

La retrocessione dei beni espropriati

Gli articoli  46, 47 e 48 del d.P.R. 327/2001 disciplinano la retrocessione del bene espropriato: nel caso in cui non sia stata più realizzata l’opera pubblica per la quale era…

Leggere di più

Soccorso istruttorio per mancata indicazione costi della manodopera servizi di natura intellettuale: di che si tratta?

I giudici di Palazzo Spada sono chiamati a pronunciarsi sulla legittimità del soccorso istruttorio in favore di un’impresa, rea di non aver indicato i costi della manodopera in un…

Leggere di più

Covid-19 e il trattamento dei dati da parte dei Tribunali

  I Tribunali, per assicurare il contenimento del contagio da Covid-19 e la protezione degli ufficiali giudiziari, non sono tenuti a conoscere lo stato di salute dei…

Leggere di più

Revisione dei prezzi tra proroga e rinnovo del contratto. Quando si può pretendere?

Il Consiglio di Stato è stato chiamato a esprimersi su una controversia avente ad oggetto la domanda di revisione dei prezzi tra proroga e rinnovo del contratto. In primo grado,…

Leggere di più

Il principio di prossimità per lo smaltimento dei rifiuti urbani non differenziati.

Con una pronuncia suscettibile di ampia discussione fra gli operatori economici del settore, il Consiglio di Stato è intervenuto a dirimere una questione di fondamentale…

Leggere di più

Ricalcolo pensioni militari, la Corte d’Appello raddoppia!

L’orientamento favorevole della Corte dei Conti in materia di ricalcolo ex art. 54 del d.P.R. 1092/1973 delle pensioni militari si fa sempre più consolidato e si arricchisce di…

Leggere di più

Riserve per costi extra Covid-19 nell’ambito dei lavori pubblici

Il testo pratico operativo "Riserve per costi extra Covid-19 nell'ambito dei lavori pubblici" a firma di Rosamaria Berloco e dell’ing. Pier Luigi Gianforte, edito da Grafill…

Leggere di più

Il contratto di rete fra imprese e gli incentivi per Ecobonus e Sismabonus

Lo sfruttamento degli incentivi fiscali, previsti in materia edilizia dal Decreto Rilancio, può passare attraverso nuove forme di organizzazione e collaborazione fra le imprese…

Leggere di più

Privacy e giornalismo

La libertà di informazione (art. 21 della Costituzione), nella duplice accezione, attiva, quale diritto del giornalista di informare (diritto di cronaca), e passiva, quale…

Leggere di più

Perdita dei requisiti in corso di gara in ipotesi di subappalto qualificatorio: no all’esclusione automatica del concorrente.

Negli ultimi anni, la disciplina italiana degli appalti pubblici ha risentito dell'influenza della giurisprudenza comunitaria. L'istituto che è stato interessato da tale processo…

Leggere di più

Appalto di opere pubbliche. Cosa accade se un Comune perde il finanziamento dell’opera?

Come noto, l’art. 191 TUEL, co. 1, stabilisce che: “Gli enti locali possono effettuare spese solo se sussiste l’impegno contabile registrato sul competente programma del bilancio…

Leggere di più

La motivazione rafforzata per gli affidamenti in house per la Corte costituzionale non è gold plating

Per procedere all’affidamento in house di un contratto che abbia ad oggetto servizi disponibili sul mercato in regime di concorrenza, le stazioni appaltanti devono – ai sensi…

Leggere di più

Inibizione della SCIA oltre il termine di 18 mesi: serve un “falso” e non basta un “errore”

Come sappiamo, l'inibizione della SCIA  oltre il termine di 18 mesi (così come l'annullamento del PdC) richiede un presupposto preciso: serve, infatti, un "falso" (o, più…

Leggere di più

App Immuni, ecco i dati che vengono raccolti

Con decreto Mef 3 giugno 2020 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 144 dell’8 giugno sono state predisposte le specifiche di accesso e i dati che saranno utilizzati sull’app…

Leggere di più

Domanda di concordato preventivo in bianco con esito negativo: esclusione da appalti pubblici?

Come noto, nel 2019 si è molto discusso di concordato preventivo in bianco e partecipazione agli appalti pubblici, l’art. 186-bis della l. fall. è stato modificato e prevede ora…

Leggere di più

Interventi su edifici vincolati: un occhio al DPR 380/01 e uno al D.lgs. 42/2004.

Una recente sentenza del Consiglio di Stato (n. 3150 del 18.5.2020) ricorda in maniera molto chiara un dato fondamentale che, a causa della stratificazione delle discipline…

Leggere di più

L’indicazione separata dei costi della manodopera ex art. 95, co. 10, d.lgs. 50/2016 e le migliorie.

Nell'ambito di una procedura di gara per la realizzazione di un'importante struttura sanitaria di notevole interesse economico -da aggiudicarsi secondo il criterio dell'offerta…

Leggere di più

Appalti al volo – Il soccorso istruttorio: un anno dopo

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si festeggia il primo anniversario del podcast tornando sul tema della prima puntata: il soccorso istruttorio. Si parla di alcune…

Leggere di più

Sospensione licenza taxi: va motivata adeguatamente.

Il titolare di una licenza taxi ricorre al TAR per l'annullamento della Determina di Giunta Comunale con la quale era irrogata una sanzione amministrativa consistente nella…

Leggere di più

La responsabilità del tecnico per l’accesso ai nuovi Ecobonus e Sismabonus

Il Decreto Rilancio ha  previsto rilevanti misure nel settore dell’edilizia, fra le quali spiccano quelle riguardanti il cd. Ecobonus e Sismabonus: si tratta di importati…

Leggere di più

PTPR del Lazio, area “UNESCO” di Roma ed art. 146 del Codice dei beni culturali

  La recente sentenza TAR Lazio, Sez. II-quater, 29.5.2020, n. 5757 affronta un tema assai dibattuto del Piano territoriale paesaggistico regionale del Lazio, ossia la…

Leggere di più

Le “caratteristiche imprenditoriali” delle fondazioni e i contributi PON per il “Terzo settore nell’industria culturale”

Le fondazioni possono avere “caratteristiche imprenditoriali” e non è corretto desumere in astratto, dall’appartenenza all’una o all’altra categoria di ente del Terzo settore, la…

Leggere di più

Compravendita Immobiliare: l’identificazione del bene

Uno degli aspetti sicuramente più rilevanti nella compravendita immobiliare riguarda l’esatta identificazione dell’immobile oggetto di trasferimento, anche in relazione alle sue…

Leggere di più

Processo amministrativo telematico: via libera del Garante privacy

  Con parere favorevole del 19 maggio 2020[i], il Garante Privacy si è espresso sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio di Stato, il quale fissa le regole…

Leggere di più

Costi della manodopera: la “materiale impossibilità” che porta al soccorso istruttorio.

In una gara telematica la seconda graduata propone ricorso avverso l’aggiudicazione lamentando l’illegittima attivazione del soccorso istruttorio che avrebbe consentito…

Leggere di più

La legittimazione ad agire degli enti collettivi nelle procedure d’appalto: un nuovo stop dal Consiglio di Stato.

Nel giudizio promosso per l'annullamento delle clausole di un bando di gara da parte dell'ente collettivo rappresentativo degli operatori edili, il Consiglio di Stato, riformando…

Leggere di più

Militari: sentenza del Consiglio di Stato sulla violazione della gerarchia

Una recente pronuncia del Consiglio di Stato ha stabilito che ha rilevanza disciplinare la condotta del militare il quale ha inviato una lettera di critica attinente al servizio…

Leggere di più