Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Emergenza COVID-19: tutte le news e i video di Legal Team

In questi caotici giorni, abbiamo cercato di fornire le nostre news con una particolare attenzione alle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19, che dal punto di vista…

Leggere di più

NCC e obbligo di rientro in rimessa: la Corte costituzionale “premia” la tecnologia e tutela la concorrenza.

Con la sentenza 56/2020, di cui abbiamo dato notizia lo scorso 26 marzo, la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimo l'obbligo di rientro in rimessa per gli NCC valorizzando…

Leggere di più

I pagamenti dei SAL nell’attuale situazione di emergenza, fra normativa nazionale e indicazioni regionali

Le sospensioni disposte dal DPCM del 22.3.2020, in attuazione delle misure di contenimento Governativo dell’epidemia di Covid-19,  hanno riguardato anche l’esecuzione dei…

Leggere di più

L'”autocertificazione” ai tempi del Coronavirus. Le novità del D.L. 19/2020

Nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, uno dei termini che ricorre più di frequente è senz'altro quello di  "autocertificazione". Per definizione, quest'ultima…

Leggere di più

Art. 103 DL cura Italia: per il MIT si applica alle procedure di gara. Ecco la Circolare.

Ecco la Circolare del MIT relativa all'applicabilità dell'art. 103 del DL cura Italia alle procedure di gara. All'indomani del DL cura-Italia è sorto un dibattito circa…

Leggere di più

Noleggio con conducente (NCC): illegittimo l’obbligo di rientro in rimessa dopo ogni servizio

Noleggio con conducente (NCC): illegittimo l'obbligo di rientro rimessa dopo ogni servizio. Chi svolge il servizio di noleggio con conducente (NCC) non può essere obbligato a…

Leggere di più

DL Cura Italia e DPCM 22 marzo 2020: edilizia privata tra art. 15 TUEd e norme emergenziali.

Ne abbiamo già parlato in alcuni precedenti contenuti (La proroga dei termini dei titoli edilizi in situazioni straordinarie La proroga dei titoli edilizi (webinar con Carlo…

Leggere di più

La revisione dei prezzi negli appalti privati per lavori edilizi

In relazione agli appalti privati per lavori edilizi, il Codice Civile prevede espressamente che, qualora nell’esecuzione del contratto, si siano verificate circostanze…

Leggere di più

Contratto di avvalimento: le risorse prestate vanno indicate solo nel caso di avvalimento operativo o anche nel caso di avvalimento di garanzia?

Con una recente sentenza, il Consiglio di Stato ribadisce che la regola della puntuale indicazione, nel contratto di avvalimento, delle risorse in concreto prestate e della…

Leggere di più

Gli appalti di servizi sociali nel decreto “Cura Italia”

Gli appalti di servizi sociali attualmente in corso sono colpiti da alcune delle misure d’urgenza previste dal decreto-legge "Cura Italia" (n. 18/2020) in relazione all’emergenza…

Leggere di più

Le procedure per escludere l’inadempimento negli appalti per lavori edilizi nella situazione attuale di emergenza

L’art. 91 del Decreto CuraItalia, emendando il precedente Decreto Legge del 23.2.2020 n. 6, fornisce chiare indicazione circa le eventuali responsabilità del debitore che, a causa…

Leggere di più

Rigenerazione urbana Lazio (LR 7/2017): è davvero cumulabile con il recupero dei sottotetti?

Rigenerazione urbana Lazio (L.R. 7/2017): è possibile "cumulare" le premialità ex art. 6 (DR con ampliamento fino al 20%) con il recupero dei sottotetti ex L.R. 13/2009…

Leggere di più

Decreto Cura Italia: tutte le novità in materia di appalti e contratti pubblici.

Il Decreto "cura Italia" è stato pubblicato ed è già in vigore (decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020) e interviene anche i materia di appalti e contratti pubblici. Vediamo in…

Leggere di più

Coronavirus e Privacy: siglato il protocollo per la protezione dei dati sullo stato di salute di dipendenti o terzi.

    Il 14 marzo 2020 è stato siglato l’accordo tra il governo e le parti sociali per la prosecuzione delle attività lavorative, nella situazione di emergenza generata…

Leggere di più

Appalti al volo – Subappalti e contratti continuativi: vogliamo trovare un senso a questa norma?

Nella nuova puntata del podcast  parliamo dei contratti continuativi di cooperazione, tra inquadramento normativo e ultimi orientamenti giurisprudenziali. La sentenza del giorno è…

Leggere di più

Tra pandemia e inadempimento. La causa di forza maggiore nei contratti

L’emergenza da pandemia e la connessa decretazione di urgenza hanno fatto tornare di stretta attualità la questione della disciplina dell’inadempimento del contratto per causa di…

Leggere di più

Le procedure negoziate d’urgenza di Consip per le forniture destinate all’emergenza sanitaria

Consip S.p.A. ha bandito alcune procedure negoziate d’urgenza per l’acquisizione di forniture destinate all’emergenza sanitaria “Covid-19”. Ad oggi, le procedure riguardano…

Leggere di più

COVID-19: quanti tamponi si fanno, a chi si fanno e quanto costano

Dal 26 febbraio il Governo ha disposto che i tamponi per il Covid-19 andranno effettuati solo ai soggetti sintomatici a tutti coloro che hanno avuto contatti con soggetti…

Leggere di più

La proroga dei termini dei titoli edilizi in situazioni straordinarie

Il termine annuale di inizio lavori edilizi di cui all’art. 15 d.p.r. 380/2001, così come quello triennale per la loro conclusione, può essere legittimamente prorogato in ragione…

Leggere di più

Aspettando il Registro unico nazionale del Terzo settore, opera il collegamento fra i registri delle APS

In attesa che il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) diventi operativo, vale il collegamento automatico tra l’iscrizione nei registri regionali e quelli nazionali…

Leggere di più

La sospensione dell’appalto pubblico per ragioni di necessità o pubblico interesse: e il Covid-19?

L'esecuzione dei lavori pubblici, cosi come di servizi e forniture, può essere sospesa in determinate circostanze e, a seconda delle ragioni che l'hanno determinata, può dirsi…

Leggere di più

Concorso Carabinieri: giudizio di inidoneità, quando fare ricorso.

Caserma nazionale Carabinieri concorsi per militari Un aspirante militare ha proposto ricorso contro il Ministero della Difesa ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri…

Leggere di più

Certificato esecuzione lavori (CEL): lavori parziali e assenza del visto della Soprintendenza. Il Consiglio di Stato fa il punto.

Nell’ambito di una procedura di gara avente ad oggetto l’affidamento di lavori, era richiesto dal disciplinare di gara, quale requisito di capacità economica – finanziaria e…

Leggere di più

Le truffe informatiche legate al Coronavirus

Approfittando dell’allarmismo e preoccupazione generale che il Coronavirus sta generando tra le persone, i criminali del web stanno approfittando di questo momento di…

Leggere di più

La sospensione dell’appalto per impossibilità temporanea della prestazione

L’appalto privato per l’esecuzione di lavori edilizi può essere temporaneamente sospeso per ragioni che impediscono l’esecuzione della prestazione dell’appaltatore, senza che ciò…

Leggere di più

Coronavirus: Garante Privacy, no a iniziative “fai da te” nella raccolta dei dati.

Molti soggetti pubblici e privati stanno interrogando il Garante sulla possibilità di raccogliere, all’atto della registrazione di visitatori e utenti, informazioni circa la…

Leggere di più

Rappresentazione stereotipata dell’immagine della donna: l’AGCOM sanziona la RAI

Nell’esercizio delle sue funzioni di verifica dell’attuazione degli obblighi previsti nel Contratto nazionale di servizio gravanti sulla RAI in quanto concessionaria del servizio…

Leggere di più

Appalti al volo – Investimenti e infrastrutture resilienti

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo parliamo degli investimenti nelle infrastrutture in Italia, dei relativi rischi e delle misure per contrastarli, fra cui la…

Leggere di più

Come previsto … ecco il “taglio” alle oblazioni per l’accertamento di conformità nel Lazio.

Come previsto in un nostro precedente articolo del 10 gennaio 2019 , a commento della sentenza della Corte Costituzionale n. 2/2019 (che aveva dichiarato l'illegittimità dell'art.…

Leggere di più

Le carenze del procedimento nella verifica dei requisiti per i certificati di handling aeroportuale

Il tema hadling aeroportuale porta il TAR Milano a pronuciarsi sulla limitazione dei servizi di assistenza a terra commerciale presso l’aeroporto di Milano Malpensa fino all’esito…

Leggere di più