Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Ricalcolo pensioni militari, battaglia finita? Il punto dopo la circolare INPS.

La battaglia per il ricalcolo delle pensioni militari è giunta a un punto di svolta. Con la circolare INPS del 14.7.2021 l’Amministrazione ha comunicato l’intenzione di adeguarsi…

Leggere di più

Revisione dei prezzi e aumento costi materiali: istanza entro 15 giorni a pena di decadenza. L’appaltatore “non informato” rischia di non accedere alla compensazione.

In tema di appalti pubblici, l’aumento dei costi dei materiali da costruzione, che negli ultimi mesi ha raggiunto anche +130% nel caso dell’acciaio, ha portato, dopo numerose…

Leggere di più

Co-progettazione, servizi sociali e giudice amministrativo: ancora non si parla la stessa lingua

Nell’ultimo anno, la percezione collettiva degli istituti collaborativi tra enti del Terzo settore e pubbliche amministrazioni – prima fra tutti la co-progettazione – è cambiata…

Leggere di più

I contratti attivi e l’emergenza sanitaria. Riduzione dei canoni di locazione commerciale (ristorazione etc.) ad opera della Pubblica amministrazione.

Negli ultimi 14 mesi ci siamo spesso interrogati sulla incidenza dell'emergenza sanitaria sui contratti di locazione commerciale (strutture ricettive, ristorazione etc), ne…

Leggere di più

E…state in Privacy

L'estate è la stagione dedicata al relax e al recupero delle energie, tuttavia, in ambito privacy è opportuno adottare alcune cautele. Il Garante della Privacy ha infatti…

Leggere di più

Subappalto, terna dei subappaltatori e verifiche art. 80: la sospensione della norma si applica anche alle gare in corso?

La sospensione della norma relativa all’obbligo di indicare la terna dei subappaltatori – e di effettuare verifiche ex art. 80 d.lgs. 50/2016 anche in capo ai subappaltatori - da…

Leggere di più

Appalti al volo – La storia infinita del subappalto

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si parla di subappalto: limite sì, limite no. Per suggerire nuovi temi e possibili ospiti per le prossime puntate è possibile…

Leggere di più

Rider: Garante Privacy sanziona Glovo per 2,6 milioni di euro

Il Garante Privacy con ordinanza del 10 giugno 2021 ha ingiunto alla Società Foodinho, controllata da GlovoApp23, una sanzione pari a 2,6 milioni di euro, affermando il principio…

Leggere di più

La storia infinita del subappalto negli appalti pubblici tra giurisprudenza e decreto semplificazioni: limite sì, limite no.

Torniamo a parlare dell’istituto del subappalto negli appalti pubblici, limite sì, limite no: tema particolarmente caro al nostro Legislatore, il quale, quasi a emulare il romanzo…

Leggere di più

Il criterio di prossimità per la gestione dei rifiuti e per le soluzioni impiantistiche.

"... emerge in modo inequivoco come, il cd. criterio di prossimità valga anche per la gestione dei rifiuti speciali e non solo per quelli urbani ...". Questo il principio cardine…

Leggere di più

L’appaltatore può iscrivere riserve oltre il 20% dell’importo contrattuale? La Corte costituzionale sulla corretta interpretazione dell’art. 240 bis del d.lgs. 163/2006.

A mente dell’art. 240 bis, comma 1, ultimo inciso, come modificato dal d.l. 70/2011, l'importo complessivo delle riserve non può in ogni caso essere superiore al 20% dell'importo…

Leggere di più

Autorizzazione paesaggistica e silenzio-assenso tra P.A. ex art. 17-bis L. 241/90

La possibile applicazione dell’istituto del silenzio-assenso tra amministrazioni di cui all’art. 17-bis della l. 241/1990 al procedimento di autorizzazione paesaggistica ex art.…

Leggere di più

La regolarità contributiva e fiscale ex art. 80 Codice appalti: le modalità di verifica.

Si torna a discutere di una questione particolarmente importante nel settore degli affidamenti di appalti pubblici, ovvero la dimostrazione del possesso del requisito di…

Leggere di più

Contraccettivi di emergenza e obbligo di prescrizione medica, tra discrezionalità tecnica e principio di precauzione

I farmaci contraccettivi femminili di emergenza, sebbene ormai diffusi da tempo, sono ancora contrastati da associazioni antiabortiste. Alcune di queste hanno recentemente…

Leggere di più

Pensioni comparto sicurezza, il rinnovo del trattamento privilegiato

In materia di pensioni privilegiate, uno dei temi oggetto di maggiore contenzioso riguarda il rinnovo del trattamento privilegiato temporaneo ai sensi dell’art. 68 d.P.R.…

Leggere di più

Green pass: tutte le informazioni

Il 17 giugno il Premier Draghi ha firmato il Dpcm che definisce le modalità di rilascio della Certificazione verde digitale Covid-19, c.d. “Green pass”, che permetterà di…

Leggere di più

Rigenerazione urbana Lazio ex L.R. 7/2017 : l’art. 6 si applica anche ai fabbricati crollati o demoliti.

Con un recente parere la Regione ha preso posizione sul tema dell'applicabilità dell'art. 6 della L.R. 7/2017 a fabbricati demoliti prima dell'entrata in vigore della stessa L.R.…

Leggere di più

L’istituto della revisione prezzi negli appalti di servizi di igiene urbana: il Consiglio di Stato “boccia” l’automatismo.

Nell'ambito degli appalti di servizi, una delle problematiche che non di rado investe la fase esecutiva, riguarda l'istituto della revisione dei prezzi. In questa precedente news…

Leggere di più

Appalti al volo – Il soccorso istruttorio reloaded

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si festeggia il secondo anniversario del podcast tornando ancora sul tema della prima puntata, il soccorso istruttorio, ma con un…

Leggere di più

Covid-19: lo ‘scudo penale’ per gli operatori sanitari è legge

Il 25 maggio 2021 la Camera ha approvato definitivamente il Disegno di Legge di conversione del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44. Il Decreto-Legge reca misure urgenti per il…

Leggere di più

White list e Anagrafe Antimafia: alternatività nella prova dell’insussistenza di infiltrazioni mafiose.

Come noto, gli operatori economici che partecipano a gare di appalto pubblico devono iscriversi - per provare l’insussistenza di infiltrazioni mafiose – negli elenchi cd. “White…

Leggere di più

Ricalcolo buoni postali. Importante vittoria per Legal Team

Nuova vittoria per il nostro ricorrente, cointestatario di due buoni fruttiferi postali, al quale l’ABF ha riconosciuto, con Decisione 0014241/21 del 08/06/2021, il rimborso dei…

Leggere di più

Decreto Semplificazioni 2021, proroga disciplina speciale del d.l. 76/2020. Esclusione automatica delle offerte anomale: giurisprudenza in via di consolidamento su eterointegrazione.

Anche il 2021 si conferma l'anno delle "semplificazioni". Il d.l. 77/2021 in vigore dal 1 giugno scorso prevede tra le altre cose  di prorogare alcuni articoli della disciplina…

Leggere di più

Accesso agli atti di gara di soggetto non invitato alla procedura

L’accesso agli atti negli appalti pubblici continua a porre questioni controverse e discusse, che spesso finiscono dinanzi al giudice amministrativo. Fra queste, vi è senz’altro…

Leggere di più

Precisazioni giurisprudenziali sullo stato legittimo ex art. 9-bis, co. 1-bis, D.P.R. 380/01.

L'art. 9-bis, co. 1-bis, D.P.R. 380/01, norma che come noto ha introdotto la nozione e la "disciplina" dello "stato legittimo degli immobili" ha iniziato a trovare applicazione…

Leggere di più

Concessioni demaniali e procedure ad evidenza pubblica. Proroga sì, proroga no: la palla alla Plenaria.

Negli ultimi mesi diversi TAR sono stati chiamati a pronunciarsi sulla legittimità dell’operato di amministrazioni che, con argomentazioni discordanti, hanno ammesso o rigettato…

Leggere di più

Domanda di concordato preventivo in bianco e appalti pubblici: il punto della Plenaria.

La questione sottoposta all’Adunanza Plenaria riguarda la legittimità della partecipazione agli appalti pubblici da parte di un soggetto il quale, nel corso della procedura…

Leggere di più

Part time: l’Inps riconosce la contribuzione ai fini pensionistici in misura piena

Nei rapporti di lavoro part-time verticale o ciclico, i periodi non lavorati sono riconosciuti per intero dall'Inps, anche per le gestioni private, nel calcolo dei requisiti di…

Leggere di più