Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Appalti al volo – Varianti e migliorie nelle offerte

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si parla di varianti e proposte migliorative nelle offerte e della distinzione fra le due ipotesi, che porta con sé rilevanti…

Leggere di più

Ue: il “Digital Services Act” e l’obbligo di regolare le piattaforme online

Il parlamento Europeo chiede regole a prova di futuro per i servizi digitali, comprese le piattaforme e i mercati online, e un meccanismo vincolante per far fronte ai contenuti…

Leggere di più

Sopralluogo eseguito da consorziata indicata come esecutrice. L’obbligo di sopralluogo opera in senso sostanziale.

Sopralluogo eseguito da consorziata indicata come esecutrice: legittima l'esclusione? Con procedura aperta da svolgersi per via telematica, una stazione appaltante metteva a gara…

Leggere di più

La valutazione di impatto ambientale ex art. 19, d.lgs. 152/2006 è espressione di ampia discrezionalità.

La valutazione di impatto ambientale è, per definizione, un procedimento amministrativo finalizzato all'individuazione, descrizione e quantificazione degli effetti che un…

Leggere di più

Appalti pubblici per i centri antiviolenza: il requisito delle finalità statutarie

Gli appalti pubblici per la gestione dei centri antiviolenza sono procedure particolari, regolate, oltre che dal Codice dei contratti pubblici e dalla disciplina sull’affidamento…

Leggere di più

Appalti pubblici: ancora sulla necessità del certificato di esecuzione lavori.

È sufficiente, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di qualificazione negli appalti pubblici, una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso degli stessi?…

Leggere di più

Cookie e privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali ha avviato, in data 26 novembre 2020, una consultazione pubblica “sull’utilizzo di cookie e di altri strumenti di tracciamento” da…

Leggere di più

Pensioni militari e art. 54. Dalle Sezioni Riunite della Corte dei Conti ok al ricalcolo parziale. Il commento. 

La sentenza delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti in merito all’applicazione alle pensioni militari dell’art. 54 d.P.R. 1092/1973 era attesa da tempo ed è stata depositata…

Leggere di più

Formulario rifiuti, omessa o incompleta compilazione casella di competenza del destinatario: no a responsabilità del produttore.

La Suprema Corte affronta, con una recente pronuncia, il tema della omessa o incompleta compilazione nei formulari rifiuti della casella di competenza del destinatario chiedendosi…

Leggere di più

Appalti di lavori di bonifica di ex discariche: la gestione dei rifiuti, il trasporto a discarica come subappalto e la sottoscrizione della proposta migliorativa.

Il Consiglio di Stato affronta alcuni aspetti, i quali assumono una portata di carattere generale nell’ambito della disciplina ambientale, che nella specie rilevano negli…

Leggere di più

Deepfake e Privacy

I deepfake sono foto, video e audio creati grazie a software di intelligenza artificiale (AI) che, partendo da contenuti reali (immagini e audio), riescono a modificare o…

Leggere di più

Decreto semplificazioni: rileva la determina a contrarre ai fini dell’applicabilità. Un contrasto annunciato.

Poche settimane fa abbiamo commentato sul nostro sito la sentenza del TAR Umbria del 4.12.2020, n. 559 secondo la quale, tradotto in soldoni, non rileva ai fini della…

Leggere di più

Con quali modalità va comunicata la richiesta di soccorso istruttorio: pec o non pec?

Parte della recente giurisprudenza ha rilevato che non sussiste, in capo alla stazione appaltante, un obbligo di comunicare la richiesta di soccorso istruttorio a mezzo pec né…

Leggere di più

Tik Tok: il Garante avvia un procedimento finalizzato a garantire una maggiore tutela della privacy per gli utenti minorenni

Il Comitato che riunisce le Autorità europee, nei primi mesi del 2020, ha avviato un’attività di monitoraggio sulle molteplici problematiche riconducibili a Tik Tok, il social…

Leggere di più

Servizi ad alta intensità di manodopera: si applica il criterio dell’OEPV.

Può una stazione appaltante ricorrere al criterio del minor prezzo in appalti caratterizzati da servizi ad alta intensità di manodopera? Il Consiglio di Stato, chiamato a…

Leggere di più

Gli aspetti procedimentali della valutazione di impatto ambientale: discrezionalità, partecipazione e potere-dovere dell’Amministrazione.

L'istituto della valutazione d'impatto ambientale, che trova il proprio specifico fondamento normativo nel d.lgs. 152/2006 e s.m.i. recante "Norme in materia ambientale",…

Leggere di più

La natura dei controlli sugli accordi contrattuali con le strutture accreditate

La natura dei provvedimenti di monitoraggio e controllo delle attività e prestazioni oggetto dei rapporti contrattuali con le strutture sanitarie private accreditate è…

Leggere di più

Qualificazione e non frazionabilità dell’intervento edilizio e computo degli oneri concessori

Una recente decisione del TAR Lombardia - Brescia porta all'attenzione alcuni importanti principi in punto di qualificazione (e non frazionabilità) dell'intervento edilizio ai…

Leggere di più

Appalti al volo – L’Italia immobile

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si parla di alcuni dei problemi che affliggono il settore degli appalti pubblici in Italia e lo facciamo con un ospite di…

Leggere di più

White list e appalto pubblico: è necessaria l’iscrizione in una specifica sezione?

È sufficiente, ai fini della partecipazione ad una gara di appalto pubblico, l’iscrizione nella white list o si rende necessaria la tassativa appartenenza ad una specifica sezione…

Leggere di più

Diritto all’oblio e privacy

Il Garante per la protezione dei dati si è espresso in merito al diritto all’oblio, dichiarando fondati i reclami presentati nei confronti di Google da parte di due soggetti…

Leggere di più

Irregolarità contributive, istanza di rateizzazione accolta prima della scadenza del termine di presentazione della domanda: illegittima l’esclusione dalla gara

Come noto, la sussistenza di violazioni contributive gravi e definitive comporta l’esclusione dell’operatore in difetto dalla procedura di gara. Cosa accade, però, nel caso in cui…

Leggere di più

I concorsi pubblici nell’anno del Covid-19

Il settore dei concorsi pubblici, come molti altri, è stato interessato nell’ultimo anno da interventi normativi e giurisprudenziali collegati alla prevenzione della diffusione…

Leggere di più

Il ruolo degli enti locali nei procedimenti di compatibilità ambientale di cui al d.lgs. 152/2006 e s.m.i.

In precedenza, con la news consultabile a questo link, è stata affrontata la tematica dei procedimenti di compatibilità ambientale ai fini del rilascio dei titoli propedeutici…

Leggere di più

Appalti pubblici: il funzionario minaccia di non autorizzare il pagamento dei SAL se l’appaltatore iscrive riserva. Responsabilità aquiliana della committente.

La Corte di Cassazione torna, in tema di appalto di opere pubbliche, sull’onere di iscrivere riserve in relazione ai comportamenti dolosi o gravemente colposi dell’Amministrazione…

Leggere di più

Decreto semplificazioni: la determina a contrarre, anche se adottata prima della sua entrata in vigore, non vale ai fini dell’applicabilità della disciplina speciale (?!)

In un caso recente sottoposto al TAR Umbria si discute di quale sia il provvedimento in base al quale si determina, secondo il principio tempus regit actum, la normativa…

Leggere di più

Caratteristiche del contratto di avvalimento: repetita iuvant.

Il contratto di avvalimento viene spesso sottovalutato, in realtà riveste un ruolo non del tutto marginale nell’ambito delle procedure di gara. Il TAR Campania torna a occuparsi…

Leggere di più

PTPR Lazio: le indicazioni del MiBACT a seguito di Corte costituzionale n. 240/2020

Si mette a disposizione la nota del 2.12.2020  avente ad oggetto "Sentenza della Corte Costituzionale 17 novembre 2020, n. 240 – Annullamento della deliberazione del Consiglio…

Leggere di più

Circolare MIT – Ministero P.A. su Decreto Semplificazioni ed edilizia: luci ed ombre.

MIT e Ministero per la Pubblica Amministrazione hanno diramato la Circolare relativa a "nuova" ristrutturazione edilizia e disciplina delle distanze. Tale atto di indirizzo (che,…

Leggere di più

Appalti al volo – Anticorruzione e appalti

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si parla del rapporto fra la normativa anticorruzione e la disciplina degli appalti pubblici. Il nostro ospite è Matteo Lariccia,…

Leggere di più