Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Appalto a corpo: variazioni in aumento del prezzo pattuito?

Durante l’esecuzione dei lavori, in un appalto pubblico “a corpo” si verificano eventi che possono far variare il prezzo pattuito. Come noto, in un contratto (di appalto) a corpo…

Leggere di più

Militari: è possibile richiedere il ricongiungimento familiare per convivenza di fatto

Il ricongiungimento familiare ai sensi dell’art. 398 del Regolamento Generale dell’Arma dei Carabinieri trova applicazione anche ai rapporti di convivenza. Così si è pronunciato…

Leggere di più

I titolari del trattamento rispondono sempre per gli errori o colpe dei responsabili del trattamento.

Il Garante Privacy con provvedimento n. 231/2019 ha disposto che le colpe dei responsabili del trattamento ricadono sui titolari del trattamento anche se il fornitore esterno di…

Leggere di più

La motivazione dei provvedimenti di riclassamento catastale alla luce degli ultimi pronunciamenti della Cassazione

In vista del convegno del 17 febbraio 2020 in materia di Catasto e Fisco, approfondiamo  la recentissima ordinanza del 6.2.2020 n. 2842 con la quale, la Corte di Cassazione è…

Leggere di più

TikTok: il Garante privacy chiede una task force europea. A rischio i dati personali dei minori.

Il social network cinese Tik Tok dopo la multa da 5.7 milioni di dollari che si è vista recapitare negli USA per aver violato le disposizioni del Children’s Online Privacy…

Leggere di più

Tempi lunghi nel procedimento dell’AGCM. Quali garanzie?

La vicenda in esame trae origine dal provvedimento n .26686 dell AGCM, con cui l’Autorità garante della concorrenza e del Mercato ha ritenuto sussistere un’intesa restrittiva…

Leggere di più

Elementi economici marginali nell’offerta tecnica? Non è commistione

La violazione del divieto di commistione fra l’offerta tecnica e l’offerta economica è una legittima causa di esclusione dalle gare per l’affidamento di appalti pubblici. Secondo…

Leggere di più

Rigenerazione urbana Lazio: “l’idoneo titolo abilitativo” nell’art. 6 L.R. 7/2017

Una recente ordinanza del TAR Lazio (quindi, un provvedimento cautelare e come tale da prendere "con le molle") offre spunti per ragionare su quale sia l' "idoneo titolo…

Leggere di più

La parola al Tecnico: la nuova agibilità e la sua certificazione

Ospitiamo oggi un contributo (pubblicato anche sulla Rivista Geopunto ), a cura del Geometra Fabio De Castro che ci  parla, dal punto di vista del Tecnico, della "Agibilità non…

Leggere di più

Ricalcolo pensioni militari: altra conferma in Appello sul ricalcolo (art. 54)!

Nuova conferma sul ricalcolo della pensione ai sensi dell’art. 54 DPR n. 1092/1973. La Corte dei Conti, III Sez. Giurisdizionale Appello, dà torto all'INPS affermando tra le…

Leggere di più

Risoluzione contratto appalto pubblico per inadempimento della P.A.: quanto spetta all’impresa per le opere già eseguite?

Durante l’esecuzione dei lavori, spesso accade che una impresa agisca in giudizio per ottenere la declaratoria di risoluzione del contratto di appalto pubblico per grave…

Leggere di più

Corte di Cassazione e Privacy: il principio di minimizzazione dei dati alla luce del GDPR.

Con ordinanza n. 34113 del 19/12/2019 la Corte di Cassazione si è espressa in materia di Privacy, ribadendo che il trattamento dei dati richiede la pertinenza, la completezza e…

Leggere di più

Il rilascio del patentino per la rivendita di tabacchi

Il patentino per la rivendita di tabacchi svolge una funzione integrativa e sussidiaria rispetto alla normale rete di vendita, rispondendo ad una domanda di generi di monopolio…

Leggere di più

Autorizzazione paesaggistica “in sanatoria”: interventi ante e post 2006. Facciamo il punto.

Uno dei più problematici ostacoli nell'ambito delle pratiche di sanatoria (accertamento di conformità ex art. 36 DPR 380/2001) è quello dell'autorizzazione paesaggistica in…

Leggere di più

Le conseguenze della mancata pubblicazione dell’avviso di preinformazione

Il Codice dei contratti pubblici richiede alle stazioni appaltanti di rendere noto quali appalti hanno  intenzione di bandire, pubblicando un avviso di preinformazione. Quali sono…

Leggere di più

Imprevisti successivi all’aggiudicazione? Non è competente il TAR!

Il TAR Bari aderisce alla “nitida e lineare” pronuncia della Sezioni Unite della Cassazione n. 24411/2018 che ha operato una generale ricognizione dei criteri di riparto di…

Leggere di più

Appalti al volo – 1, 2, 3… stella! Il rating di legalità

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo parliamo dei pregi e dei difetti dell’utilizzo del  rating di legalità negli appalti pubblici. Affrontiamo la questione dei…

Leggere di più

Dichiarazione inaffidabile determina di per sé l’esclusione

L’omessa dichiarazione dei precedenti penali di un rappresentante della società, anche se risalenti nel tempo e non indicati nel casellario giudiziario poiché estinti, costituisce…

Leggere di più

Rigenerazione urbana nel Lazio: le istruzioni della Regione ai Comuni per le “delibere attuative”

Con una Determinazione pubblicata il 14.1, la Regione Lazio ha adottato le “Linee Guida per la redazione delle deliberazioni e per le elaborazioni cartografiche ai fini…

Leggere di più

Ancora una frenata del Giudice Amministrativo sui “contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura”

Con una recente sentenza il TAR Lazio è tornato a trattare dei contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura, disciplinati dall’art. 105, co. 3, lett. c-bis) del…

Leggere di più

UE: la nuova Direttiva che rafforza la tutela dei consumatori

Con la Direttiva 2019/2161, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea in data 18 Dicembre 2019 L. 328/7, sono state introdotte maggiori e più moderne garanzia a…

Leggere di più

Criteri di valutazione on/off: non bisogna esagerare

Il TAR Lazio è tornato sulla questione dell’utilizzo dei criteri di valutazione delle offerte tecniche negli appalti pubblici detti “criteri on/off”, ovverosia dell’ipotesi in cui…

Leggere di più

Appalti al volo – Verifica e validazione del progetto: e le riserve?

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo parliamo dell’attività di verifica e della validazione del progetto posto a base di gara e di cosa intenda il Legislatore quando…

Leggere di più

Pregressa risoluzione contrattuale ed esclusione dalla gara: dubbi di conformità al diritto UE dell’art. 80, co. 10-bis del Codice

L’art. 80, co. 10-bis, del Codice – a partire dallo “sblocca-cantieri” (l. 55/2019) – prevede  che: (…) Nei casi di cui al comma 5, la durata della esclusione è pari a tre anni,…

Leggere di più

Soccorso istruttorio attivato su erroneo presupposto: torna a vivere la miglior offerta?

Il ricorso al soccorso istruttorio può essere attivato solo se si riscontra un’effettiva carenza e non può trasformarsi in un modo per esigere, a pena di esclusione, requisiti non…

Leggere di più

Linee guida ANAC sugli affidamenti di servizi sociali: arriva il parere del Consiglio di Stato

La Sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato ha reso il proprio parere sullo schema di Linee guida recanti indicazioni in materia di affidamenti di servizi…

Leggere di più

I consigli del Garante per tutelare la privacy durante le festività natalizie

Gli auguri Nel periodo natalizio si ricevono e si inviano molti messaggi o cartoline d’auguri virtuali tramite sms, sistemi di messaggistica, e-mail e social network. Alcuni…

Leggere di più

Mantenere attivo l’account di posta elettronica di un ex dipendente è illecito

“Il datore di lavoro non può mantenere attivo l’account di posta aziendale di un dipendente dopo l’interruzione del rapporto di lavoro e accede alle mail contenute nella sua…

Leggere di più

Legal Team con Rosamaria Berloco nei contenziosi della settimana di TopLegal

Ecco cosa dice Toplegal (clicca qui per il comunicato) Appalto Aspi al TAR Abruzzo Rosamaria Berloco di Legal Team e Giampaolo Austa hanno assistito l’aggiudicataria nel…

Leggere di più

Il divieto di offrire opere aggiuntive non si estende agli appalti di servizi

Il Consiglio di Stato torna sulla questione dell’applicabilità del divieto previsto dall’art. 95, co. 14-bis, del Codice dei contratti pubblici di attribuire punteggio…

Leggere di più