Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Roma: di nuovo incertezze sull’art. 46, co. 5, NTA PRG (e suo coordinamento con l’art. 6 L.R. 7/2017 sulla rigenerazione urbana).

Torna di nuovo alla ribalta l'affaire dell'art. 45, co. 6, NTA PRG di Roma. La norma di PRG prevede, in particolare, che nella Città consolidata (ossia "quella quella parte della…

Leggere di più

Superbonus e Regolarità Edilizia: problematiche, strumenti e soluzioni.

La regolarità edilizia dell’immobile costituisce, come noto, un presupposto imprescindibile ai fini dell’accesso agli incentivi di cui alla normativa Suberbonus ex DL 34/2020  poi…

Leggere di più

Contratto di avvalimento: va formulato in maniera dettagliata. Repetita iuvant “again”.

Una recente sentenza del TAR capitolino ribadisce, una volta di più, un principio che, apparentemente, non è ancora sufficientemente ovvio: nel contratto di avvalimento vanno…

Leggere di più

L’avvalimento premiale per conseguire una migliore valutazione dell’offerta tecnica.

Nella disciplina degli appalti pubblici, l'avvalimento è di sicuro uno degli istituti che presenta un ambito applicativo piuttosto esteso, non senza alcune criticità. In una…

Leggere di più

Le Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore: la vera sfida inizia adesso

Le Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore e in particolare sugli istituti collaborativi disciplinati dal Titolo VII del Codice del Terzo…

Leggere di più

Monopattini elettrici e sicurezza. La sentenza del TAR Toscana e le soluzioni negoziali

Da quando il legislatore ha aperto le strade italiane alla circolazione dei monopattini elettrici è stato subito evidente che, oltre a comportare una rivoluzione per la mobilità…

Leggere di più

Appalti al volo – Chi la DURC la vince

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si parla del documento unico di regolarità contributiva (DURC) negli appalti pubblici. Si ragiona sulle modifiche normative sulla…

Leggere di più

L’estensione della licenza prefettizia per l’attività di vigilanza privata per province diverse da quella originaria: chiarimenti dal Consiglio di Stato anche in tema di appalto

Uno degli aspetti peculiari dell’attività di vigilanza privata attiene all’estensione della licenza prefettizia per province diverse ed ulteriori rispetto a quella in cui si è in…

Leggere di più

Lavoro e Covid: è lecito mettere in ferie forzate il lavoratore che rifiuta il vaccino Covid

Con ordinanza del 19/03/2021 il Tribunale di Belluno si è espresso sulla controversa questione delle conseguenze per il dipendente che si rifiuta di vaccinarsi, affermando che…

Leggere di più

Soccorso istruttorio superfluo: esclusione illegittima.

Quali conseguenze comporta la mancata ottemperanza, da parte dell’operatore economico, al soccorso istruttorio attivato dalla stazione appaltante, nel caso in cui l’istituto in…

Leggere di più

Inadempimento retributivo dei dipendenti: ammissione o esclusione del concorrente?

Una delle problematiche che molto più di frequente ricorre durante l'espletamento di una gara per l'affidamento di un appalto pubblico è certamente la sussistenza di possibili…

Leggere di più

Accreditamento e obbligo di rapporto di lavoro regolato da CCNL: dubbi di costituzionalità

È legittimo obbligare le strutture sanitarie private accreditate ad impiegare per i servizi alla persona personale sanitario che abbia con la struttura un rapporto di lavoro di…

Leggere di più

Fiscalizzazione dell’abuso edilizio (artt. 33-34 D.P.R. 380/01): contrasti interpretativi e prospettive di riforma.

Come noto, il D.P.R. 380/01 prevede diversi istituti che, a fronte di abusi edilizi  consentono una soluzione "non demolitoria", ossia la c.d. fiscalizzazione dell'abuso……

Leggere di più

Facebook deve risarcire il danno se chiude o cancella un profilo senza un giustificato motivo

Con Ordinanza del 10 marzo 2021, il Tribunale di Bologna ha condannato Facebook Ireland Limited a riparare i danni subiti da un professionista, titolare di una pagina che recava…

Leggere di più

Smart mobility. La Corte di Giustizia sulla app per ricerca taxi tra servizio di trasporto e servizio di intermediazione. Il gestore della app necessita di una autorizzazione o è sufficiente quella del taxi?

La Corte di Giustizia UE (Sez. IV, 3.12.2020, C-62/19) interviene su un tema caldo, attuale e quantomeno dibattuto in materia di smart mobility e trasporto pubblico non di linea…

Leggere di più

Appalti al volo – Appalti, Terzo settore, cooperative sociali e coprogettazione

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si parla della partecipazione degli enti del Terzo settore, e in particolare delle cooperative sociali, agli appalti pubblici. Si…

Leggere di più

Sanzione del Garante alla Regione Lazio per omessa nomina del Responsabile del Trattamento dei dati

Il Garante ha comminato una sanzione alla Regione Lazio pari ad € 75.000 per non aver nominato Responsabile del trattamento dati la Società Cooperativa Capodarco, a cui l’Ente…

Leggere di più

Manutenzione piattaforma telematica: impossibile caricare l’offerta. Non è legittima l’esclusione.

In una procedura negoziata da svolgersi sul MEPA, la manutenzione della piattaforma telematica aveva reso di fatto impossibile caricare l'offerta. Non è legittima l’esclusione…

Leggere di più

La disciplina dei criteri ambientali minimi prevista dall’art. 34 del Codice appalti.

Gli appalti attraverso i quali la Pubblica amministrazione acquisisce ben e/o servizi, sempre più con maggiore frequenza, prevedono che i beni e/o servizi siano rispondenti a…

Leggere di più

Contraddittorietà e confusione nel disciplinare e nel capitolato: a volte sono tali da comportare l’annullamento della gara

Come si risolve la palese contraddittorietà tra disposizioni del bando, del disciplinare di gara e/o del capitolato speciale d’appalto? In generale, la giurisprudenza…

Leggere di più

Decreto Semplificazioni ed esclusione automatica delle offerte anomale: si applica a prescindere da clausola in lex specialis.

Esclusione automatica delle offerte anomale come prevista dal decreto Semplificazioni, clausola ad hoc in lex specialis si o no? Continua il giro d’Italia sull’altalena…

Leggere di più

Pensioni militari e statali, sì all’arrotondamento e al ricalcolo con il sistema retributivo

Una recente sentenza della Corte dei Conti del Veneto si è pronunciata in materia di pensioni sull’annoso problema degli arrotondamenti delle frazioni di anno, o di mesi,…

Leggere di più

Appalti pubblici: l’appaltatore non paga i prodotti perché ritenuti difettosi, il sub fornitore propone accesso a documenti e riserve per dimostrare che alla consegna i prodotti erano funzionanti e lo ottiene.

L’appaltatore non paga i prodotti perché ritenuti difettosi, il sub fornitore propone accesso alla committente per visionare atti dell’esecuzione, tra questi anche le riserve…

Leggere di più

Appalti al volo – Microfoni aperti sull’applicazione del Decreto Semplificazioni

Nella nuova puntata del podcast Appalti al volo si parla dell’applicazione del Decreto Semplificazioni dopo qualche mese dalla sua conversione in legge. Partendo dalle prime…

Leggere di più

Garante Privacy: no a “pass vaccinali” per l’accesso a locali o per la fruizione di servizi senza una Legge nazionale

Così come avvenuto per l’App Immuni, con l’arrivo dei vaccini anti-Covid-19 si discute dell’opportunità di iniziare a implementare soluzioni, anche digitali (un'altra app per…

Leggere di più

ANAC sul soccorso istruttorio in relazione alle carenze dell’offerta tecnica e alla mancata sottoscrizione nell’ambito del RTI

Con la delibera in commento, l’Autorità anticorruzione offre risposta a due quesiti concernenti l’istituto del soccorso istruttorio, ponendo particolare attenzione all’esatta…

Leggere di più

L’art. 95 Codice appalti, l’ indicazione dei costi della sicurezza e l’uso della modulistica di gara.

Quando un'amministrazione indice un appalto pubblico, la disciplina di gara può prevedere un vincolo di utilizzazione dei moduli predisposti dalla stessa Stazione appaltante,…

Leggere di più

Accesso agli atti di gara: intera offerta tecnica coperta da segreto e impugnazione dell’aggiudicazione

L’accesso agli atti nell’ambito degli appalti pubblici continua a essere oggetto di pronunce giurisprudenziali altalenanti, soprattutto con riferimento alla nozione di segreti…

Leggere di più

Cristallizzazione della soglia di anomalia: l’annullamento dell’aggiudicazione non la pregiudica.

Cosa accade se la stazione appaltante dispone l’annullamento dell’aggiudicazione divenuta definitiva? Si procederà alla riapertura della gara e, di conseguenza, al ricalcolo della…

Leggere di più

Decreto Semplificazioni ed esclusione automatica delle offerte anomale: eterointegrazione della lex specialis. TAR che vai, orientamento che trovi.

Esclusione automatica come prevista dal decreto Semplificazioni, clausola ad hoc in lex specialis si o no? Stiamo facendo il giro d'Italia, da nord a sud, sull'altalena…

Leggere di più