FAQ Ricalcolo pensione militari in congedo assoluto

Il personale militare posto in congedo assoluto per infermità prima del raggiungimento dei limiti di età ha diritto al beneficio alternativo all’ausiliaria previsto dall’art. 3, co. 7, d.lgs. n. 165/1997 (confermato di recente dalla Corte dei Conti del Piemonte – clicca qui per saperne di più).

Per rendere più semplice la comprensione della campagna legale, abbiamo predisposto le FAQ (risposte a domande più frequenti).

Per ulteriori dubbi e per ricevere una valutazione gratuita del vostro caso, inviate il questionario scaricabile cliccando qui via mail a info@legal-team.it.

FAQ

  • Non ho inviato l’istanza di riesame del provvedimento di liquidazione della pensione con applicazione del beneficio all’INPS, posso comunque rivolgermi a voi per proporre ricorso?

Certamente, prima però invieremo per suo conto un’istanza di riesame. Se l’Ente non darà risposta positiva entro 120 giorni, proporremo il ricorso in Corte dei Conti.

  • Ho inviato l’istanza di riesame del provvedimento di liquidazione della pensione con applicazione del beneficio all’INPS, è passato molto tempo e non ho proposto ricorso. Posso partecipare?

Se sono trascorsi 3 anni dalla risposta negativa dell’Ente o dalla scadenza dei 120 giorni dall’invio dell’istanza, non è purtroppo possibile proporre ricorso.

  • Appartengo alla Polizia di Stato (o ai Vigili del fuoco), posso proporre ricorso?

Purtroppo no. L’azione è rivolta a coloro che fanno parte delle forze militari, quindi coloro che appartengono alle forze di polizia a ordinamento civile non possono partecipare al ricorso.

  • Il mio è un sistema pensionistico retributivo, posso agire con il ricorso?

Purtroppo no. il ricorso è azionabile solo per il sistema contributivo o misto.

  • Devo per forza essere in congedo assoluto per causa di servizio per aderire alla campagna?

No, è sufficiente essere in congedo assoluto per infermità fisica e/o psichica anche non dipendente da cause di servizio.

  • Quale grado occorre per fare ricorso?

E’ indifferente.

Per ulteriori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui