Vincenzo D’Avino

AREE DI INTERESSE

Edilizia e urbanistica, procedimenti amministrativi in genere, appalti pubblici, diritto degli Enti Locali, autorizzazioni e concessioni.

OBIETTIVO

Offrire assistenza stragiudiziale nonché consulenza e rappresentanza giudiziale principalmente nelle materie di edilizia ed urbanistica, nonché nelle diverse fasi di un procedimento amministrativo, dalla genesi alla sua conclusione e nell’eventuale fase giudiziale. Il supporto è assicurato sia ai privati cittadini che alle Pubbliche Amministrazioni.

CHI SONO

Sono un giovane avvocato che opera nei diversi settori del diritto amministrativo, che cura gli interessi sia dei privati cittadini, sia delle Amministrazioni locali.
Ho conseguito un corso di perfezionamento in “Amministrazione e Finanza degli Enti Locali” presso l’Università “Federico II” di Napoli; svolgo, altresì, attività dottrinale attraverso la redazione di commenti a sentenze e di articoli (divulgativi e/o scientifici), pubblicati su riviste nazionali ovvero in pubblicazioni editoriali.

​CONTATTI

Email: vdavino@legal-team.it

Tel.: +39 3345475089

COSA POSSO FARE PER TE

Edilizia e urbanistica

Consulenza nei procedimenti per il rilascio di titoli abilitativi, nonché in quelli sanzionatori. Assistenza giudiziale negli interessi sia dei privati cittadini che delle Pubbliche Amministrazioni.

Procedimenti amministrativi

Affiancamento dei privati e degli uffici delle Pubbliche Amministrazioni nelle diverse fasi di un procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241/1990.

PUBBLICAZIONI

Autore di diverse pubblicazioni, tra cui:

  • La legittimazione a presentare un Permesso di Costruire: analisi delle diverse fattispecie e problemi applicativi”, in Rivista Cammino Diritto, 5/2020;
  • Fiscalizzazione dell’abuso edilizio”, in “2020: Un anno di sentenze – Diritto Amministrativo”, a cura di Rossella Bartiromo, Davide Gambetta e Aniello Iervolino, pagg. 130 – 134, G. GIAPPICHELLI EDITORE – TORINO;
  • Sulla decorrenza del termine di impugnazione dell’aggiudicazione”, in “2020: Un anno di sentenze – Diritto Amministrativo”, a cura di Rossella Bartiromo, Davide Gambetta e Aniello Iervolino, pagg. 29 – 33, G. GIAPPICHELLI EDITORE – TORINO;
  • Circa l’interpretazione delle norme regolamentari in materia edilizia e urbanistica”, in “2019: Un anno di sentenze – Diritto Amministrativo”, a cura di Rossella Bartiromo e Virginia Galasso, pagg. 121 – 124, G. GIAPPICHELLI EDITORE – TORINO.