Il Garante Privacy: attenzione ai microfoni sempre accesi sugli smartphone
In un comunicato stampa del 29 settembre il Garante Privacy è intervenuto per tutelare gli utenti e invitare gli stessi ad un uso corretto e consapevole dei microfoni dei propri smartphone, i quali spesso restano costantemente accesi.
Il garante dunque si raccomanda di prestare più attenzione poiché trattasi di un escamotage utilizzato sempre più spesso per captare informazioni che vengono poi rivendute a società per fare proposte commerciali mirate.
Infatti, precisa il Garante, “è un fenomeno sempre più diffuso, che sembrerebbe causato anche dalle app che scarichiamo sui nostri cellullari. Molte app, infatti, tra le autorizzazioni di accesso che richiedono al momento del download, inseriscono anche l’utilizzazione del microfono. Una volta che si accetta, senza pensarci troppo e senza informarsi sull’uso che verrà fatto dei propri dati, il gioco è fatto”.
Su questo uso illecito di dati che avviene ai danni di persone ignare, il Garante per la Privacy ha avviato, dunque, un’indagine a seguito delle molteplici segnalazioni di media e utenti, i quali hanno rilevato che è sufficiente pronunciare alcune parole sui propri gusti, intenzioni, viaggi o semplici desideri per essere inondati sul cellulare di pubblicità di un’auto, di un’agenzia turistica o di un prodotto cosmetico.
Un problema, afferma il Garante, che, evidentemente, mette a rischio la privacy.
L’Autorità ha quindi avviato un’istruttoria, in collaborazione con il Nucleo speciale privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, che prevede l’esame di una serie di app tra le più scaricate, con particolare attenzione alle loro informative, le quale devono essere rese agli utenti in forma chiara e trasparente, nonché alla corretta acquisizione del relativo consenso.
Come evitare dunque di essere “spiati” attraverso il cellulare?
Per ora l’unico rimedio rimane quello di verificare sempre le varie autorizzazioni nelle app scaricate e prestate attenzione quando le si collegate agli account social.
Si può effettuare un controllo in qualunque momento su quali i permessi sono stati concessi. Se si ha un sistema Android, basterà andare su Impostazioni → Privacy → Gestisci Autorizzazioni → Microfono; differentemente se si ha iOS, basterà cliccate su Impostazioni → privacy → microfono.