Cerca
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type

Le tolleranze costruttive e i diritti dei terzi, nel nuovo art. 34 bis introdotto dal d.l. “Salva Casa”

Le tolleranze costruttive e i diritti dei terzi, nel nuovo art. 34 bis introdotto dal d.l. "Salva Casa" Il decreto Salva Casa, ha introdotto molteplici novità in ordine alla cd.…

Leggere di più

Illegittimo l’aumento dei canoni demaniali: il Tar Lazio ha annullato il decreto ministeriale

Illegittimo l’aumento dei canoni demaniali: il Tar Lazio ha annullato il decreto ministeriale Con la sentenza n. 13/2025, il TAR Lazio ha annullato il decreto del Direttore…

Leggere di più

Caro materiali e decreto Aiuti: le novità della Legge di Bilancio 2025

Caro materiali e decreto Aiuti: le novità della Legge di Bilancio 2025 La Legge di Bilancio 2025 (L. 30 dicembre 2024, n. 207) ha introdotto importanti novità per il settore degli…

Leggere di più

Correttivo appalti: le novità in materia di garanzie per i contratti sotto soglia

Correttivo appalti: le novità in materia di garanzie per i contratti sotto soglia Il d.lgs. 209/2024 (c.d. “Correttivo”) ha apportato varie modifiche al d.lgs. 36/2023 (“Codice…

Leggere di più

Variante alle NTA del PRG di Roma Capitale: fase di adozione e osservazioni

Come noto, l’Assemblea Capitolina di Roma Capitale ha adottato una variante alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale - NTA del PRG di Roma, ormai risalente…

Leggere di più

Risoluzione contratto di appalto pubblico: qual è l’iter da seguire?

Risoluzione contratto di appalto pubblico: qual è l’iter da seguire? La Corte di Appello di Ancona si è recentemente pronunciata in merito all’iter procedimentale da seguire in…

Leggere di più

Cessione crediti della PA: l’importanza dei requisiti di forma

Cessione crediti della PA: l’importanza dei requisiti di forma La cessione dei crediti nei confronti della PA è una tematica di grande rilevanza pratica, soprattutto per le…

Leggere di più

Quando ricorre una modifica sostanziale nel caso di adesione a una convenzione regionale pregressa?

Quando ricorre una modifica sostanziale nel caso di adesione a una convenzione regionale pregressa? Con la sentenza n. 9740/2024, il Consiglio di Stato ha fornito alcune…

Leggere di più

Lock in tecnologico e massima concorrenza nel mercato dei dispositivi medici: la risposta di ANAC

Lock in tecnologico e massima concorrenza nel mercato dei dispositivi medici: la risposta di ANAC Il parere ANAC n. 526 del 20 novembre 2024 si occupa di un tema di estrema…

Leggere di più

Quali sono i parametri dei requisiti di capacità economico-finanziaria?

Quali sono i parametri dei requisiti di capacità economico-finanziaria? Il TAR Campania ha affrontato la questione dei requisiti di capacità economico-finanziaria richiesti nelle…

Leggere di più

Sospensioni per errore progettuale? C’è grave inadempimento contrattuale della PA

Sospensioni per errore progettuale? C’è grave inadempimento contrattuale della PA La sospensione illegittima dei lavori, derivante da gravi carenze nella redazione del progetto…

Leggere di più

I materiali da demolizione sono rifiuti e non sottoprodotti

I materiali da demolizione sono rifiuti e non sottoprodotti La sentenza della Corte di Cassazione Penale, Sezione III, n. 18020/2024, conferma un principio consolidato in tema di…

Leggere di più

Salva casa: “fiscalizzazioni” e stato legittimo alla luce del “nuovo” art. 9-bis TUEd

Molti aspetti del "Salva casa" hanno, sin da subito, evidenziato la scarsa chiarezza della disciplina del D.L. 69/2024, convertito nella L. n. 105/2024. Alcuni di questi profili…

Leggere di più

Il divieto di circolazione dei veicoli storici: tutela ambientale o salvaguardia del patrimonio storico?

Il divieto di circolazione dei veicoli storici: tutela ambientale o salvaguardia del patrimonio storico? Il Giudice amministrativo ha affrontato una questione nell’ambito della…

Leggere di più

La giurisdizione del giudice amministrativo sugli atti esecutivi dell’accordo quadro multifornitore

La giurisdizione del giudice amministrativo sugli atti esecutivi dell’accordo quadro multifornitore La sentenza emessa dal Consiglio di Stato, sez. III, 2 ottobre 2024, n. 7896…

Leggere di più

Salva Milano: alcuni dubbi sui “confini” della interpretazione autentica dell’art. 3, co. 1, lett. d)

Molto si sta, giustamente, scrivendo e rilevando in merito al c.d. Salva Milano, in corso di approvazione da parte del Parlamento. In questo breve contributo si intende porre…

Leggere di più

La valutazione di equivalenza tra CCNL

Come deve essere valutata l’equivalenza dei CCNL? L’art. 11 del d.lgs. 36/2023 impone alle Amministrazioni di indicare il CCNL applicabile al personale dipendente impiegato…

Leggere di più

La rilevanza dei settlement nel private enforcement antitrust

La rilevanza dei settlement nel private enforcement antitrust Le procedure di settlement nel contesto delle violazioni antitrust costituiscono un accordo transattivo tra le…

Leggere di più

Dispositivi medici: è legittima la clausola del bando che prevede un periodo di prova?

Dispositivi medici: è legittima la clausola del bando che prevede un periodo di prova? Nei contratti di fornitura, in particolare quelli che hanno ad oggetto dispositivi medici,…

Leggere di più

AGCM torna ad occuparsi di concessioni demaniali marittime

AGCM torna ad occuparsi di concessioni demaniali marittime. L’AGCM torna ad occuparsi di concessioni demaniali marittime nel bollettino n. 39 del 7 ottobre, pubblicando un parere…

Leggere di più

Appalti pubblici: ritardi nella consegna dei lavori, risarcimento escluso senza recesso dell’appaltatore.

Appalti pubblici: ritardi nella consegna dei lavori, risarcimento escluso senza recesso dell’appaltatore. In una recente sentenza, la Corte d'Appello di Firenze ha respinto le…

Leggere di più

“Somministrazione alberghiera” a Roma: il TAR Lazio ancora possibilista sulla occupazione di suolo pubblico.

Ne avevamo parlato già in una precedente news ,  ed  il TAR Lazio, in una nuova sentenza pare confermare - o almeno non escludere a priori - che gli esercizi di somministrazione…

Leggere di più

Accesso e inoppugnabilità dell’aggiudicazione: quale regime nel nuovo codice dei contratti pubblici?

Accesso e inoppugnabilità dell’aggiudicazione: quale regime nel nuovo codice dei contratti pubblici? La sentenza del TAR Campania, Salerno, sez. II, 25 settembre 2024, n. 1721…

Leggere di più

Contratti di fornitura: l’appaltatore subentrante non è tenuto alla clausola sociale di “riassorbimento”

Appalto di forniture: è legittima l’esclusione per mancata dichiarazione della clausola occupazionale? La sentenza emessa dal TAR Campania, Napoli, sez. I, 5 settembre 2024, n.…

Leggere di più

L’efficacia probatoria della fattura commerciale annotata nelle scritture contabili.

L’efficacia probatoria della fattura commerciale annotata nelle scritture contabili. La fattura commerciale annotata nelle scritture contabili può costituire piena prova…

Leggere di più

Appalti pubblici: natura e funzione della garanzia definitiva

Appalti pubblici: natura e funzione della garanzia definitiva L’inadempimento contrattuale dell’appaltatore non giustifica l’automatica escussione della polizza definitiva. Non è…

Leggere di più

Green claim nel settore della mobilità: attenzione alle pratiche commerciali scorrette

Green claim nel settore della mobilità: attenzione alle pratiche commerciali scorrette Tempo fa abbiamo discusso del tema dei green claim, ossia delle pratiche commerciali volte a…

Leggere di più

Energie rinnovabili: il dissenso della Soprintendenza deve essere sempre “costruttivo”.

Energie rinnovabili: il dissenso della Soprintendenza deve essere sempre “costruttivo”. In materia di energie rinnovabili, la giurisprudenza amministrativa ha da tempo sancito il…

Leggere di più

L’eccessiva onerosità sopravvenuta negli appalti pubblici: applicazione dell’art. 1467 c.c. e limiti di riconoscimento.

L’eccessiva onerosità sopravvenuta negli appalti pubblici: applicazione dell’art. 1467 c.c. e limiti di riconoscimento. Il Tribunale di Firenze, con una sentenza dello scorso…

Leggere di più

Avvalimento di garanzia: qual è il riferimento normativo nel d.lgs. 36/2023?

Avvalimento di garanzia: qual è il riferimento normativo nel d.lgs. 36/2023? Con una recente sentenza, il TAR Liguria Sez. I, 25 giugno 2024, n. 462, accende un focus sul tema…

Leggere di più